Informazioni su impianti solari per riscaldamento Ridurre

D: Vorrei installare un impianto solare per scaldare casa, Lei cosa ne pensa?

R: La domanda è molto frequente per chi costruisce una nuova abitazione poichè, essendo divenuto obbligatorio un impianto solare, una delle strade percorribili, e forse meno costose, è quella di mettere molto solare termico per arrivare a scaldare casa.

La nostra opinione è assolutamente favorevole purchè via sia un corretto equilibrio tra superficie solare e volano di accumulo. Non possiamo pensare di coprire l'intero fabbisogno di riscaldamento della casa poichè in estate avremmo energia in esubero che andrebbe in qualche modo smaltita. E' invece certo che possiamo avere un notevole risparmio sulle spese di riscaldamento se congeniamo l'impianto in modo corretto. La ricetta che da garanzie di successo è:

Generatore termico a condensazione di prima qualità con sistema integrato solare che sia in grado di fornirci non solo acqua sanitaria ma anche riscaldamento.

Collettore (pannello) solare sottovuoto con sistema di autolimitazione.

Buon isolamento delle condutture che collegano il pannello alla cisterna.

Impianto radiante a pavimento o soffitto

Corretta termoregolazione.

Un impianto che risponde a questa domanda è stato monitorato per diversi anni dallo stesso proprietario perchè si voleva rendere conto di quanto il suo investimento stesse rendendo; il confronto è significativo poichè le case sono uguali, essendo case a schiera, dunque egualmente isolate e nelle stesse abbiamo diverse tipologie di impianti. I due impianti perfettamente uguali e sopratutto frequentati da un nucleo familiare identico per numero e per età ci danno delle informazioni utili per poter prendere delle decisioni su come sia opportuno valutare un investimento di questo tipo.