QR Code - Cos'è e come si usa Ridurre

Il QRCODE è l'evoluzione del codice a barre.

A differenza del codice a barre che contiene testo, quindi numeri e lettere in base alla codifica, il QRCODE contiene al suo interno informazioni complesse come ad esempio, link a siti web, SMS o email predefiniti, biglietti da visita elettronici e molto altro.

La corretta definizione di QRCODE è "codice a barre bidimensionale". La lettura e l'interpretazione dei QRCODE è affidata a delle applicazioni da installare su smartphone, tablet e qualunque dispositivo elettronico dotato di webcam o fotocamera. La prossima larga diffusione di questi sistemi creerà una vera rivoluzione nel mondo della comunicazione.

 

 

 Esempio di QRCODE

Effettuando una scansione, si viene rimandati al sito www.cultus.it

Le applicazioni del QRCODE sono pressochè infinite; Facendo attenzione, si possono individuare diversi prodotti di uso comune, che riportato sull'etichetta o sulla confezione uno di questi codici. Scansionandoli si viene solitamente rimandati ad un sito internet, ad un video o ad altro che riguarda i dettagli sulla produzione, sul contenuto, o sull'uso di quel prodotto.

 Come installare l'applicazione per leggere i QRCODE

Si può affermare che la quasi totalità di smartphone e tablet in commercio, ed anche i meno recenti, hanno la possibilità di installare un applicazione adatta alla lettura ed alla interpretazione di codici QR.

Anche un pc dotato di webcam ha la possibilità di leggere i codici QR.

Nel caso di personal computer con sistema operativo windows, il nostro consiglio ricade sull'applicazione QuickMark.

E' possibile scaricare ed installare l'applicazione in modo del tutto gratuito.

Per Iphone e Ipad, consigliamo l'applicazione QR Reader. Da questo link si accede alla pagina di Itunes da dove scaricarlo; tuttavia, il metodo migliore è utilizzare direttamente iTunes dal vostro iPad o iPhone ed effettuare direttamente l'installazione.

Per quanto riguarda i dispositivi che hanno come sistema operativo Android (Samsung Galaxy, Galaxy Tab, ed altri) è possibile scaricare l'applicazione QR DROID PRIVATE dal Play Store o dal market predefinito.(GetJar, Google Play ecc...)

Non riesci ad installare l'applicazione? hai dei dubbi?

Scrivici una mail all'indirizzo cultus.it@gmail.com e cercheremo di darti una mano!

 

 

Sondaggi Ridurre
Come hai conosciuto Cultus.it?

Vota  View Results